Intervista sullo Zen-Stretching

Carlo Alfredo Clerici, Dirigente Medico presso Istituto Nazionale dei Tumori, Professore Associato di Psicologia Clinica presso Università degli Studi di Milano intervista Silvia Marchesa Rossi su storia, contenuti, metodi e applicazioni della pratica di Zen-Stretching, di sua creazione.

Aggirare il freddo con lo Zen-Stretching®

La stagione fredda risveglia, in molti di noi, una serie di disagi, quando non veri e propri sintomi, che nel tempo possiamo aver imparato a prevenire e a curare in diversi modi, a seconda delle nostre abitudini, conoscenze e della nostra mentalità.

È ormai informazione relativamente acquisita il fatto che una condizione di vita, come per esempio il clima, non influisce sulla persona in modo uguale per tutti, bensì secondo le caratteristiche psicofisiche individuali di ciascuno. In altre parole: secondo la propria condizione energetica generale, ma anche del momento. Read More

Un’àncora di respiro

Questa pratica di consapevolezza è la tua “pratica dell’àncora di respiro”, una meditazione in cui leghi la tua consapevolezza al momento presente, come un’àncora che lega una nave in un punto preciso. Questa pratica può aiutarti a dissolvere l’ansia, ridurre lo stress e permettere al corpo e alla mente di sperimentare pace e rilassamento. Per cominciare, mettiti a sedere o sdraiati più comodamente possibile. Spesso è meglio stare seduti, ma puoi fare questa meditazione in qualsiasi postura: in piedi, a terra, sedendo o persino camminando. Le indicazioni si riferiranno alla posizione seduta, ma puoi adattare le istruzioni alla postura che hai scelto.

I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito.
Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.
Informativa Privacy
Ok