corsi individuali e di gruppo

 

La Ginnastica dolce è un tipo di attività motoria caratterizzata da movimenti lenti e leggeri e da un’attenta respirazione.

Questa disciplina sportiva nasce per sviluppare la calma e la concentrazione, oltre che il tono e la flessibilità muscolari, per portare chi la pratica a uno stato di consapevolezza del proprio corpo e sviluppare benessere generale, senza sottoporre i muscoli a sforzi eccessivi.

Gli esercizi sono graduali e mirati: allungamenti, distensioni e stiramenti muscolari che agiscono sulle articolazioni e sulla flessibilità del tono muscolare, sulla distensione e flessibilità della colonna vertebrale e dei muscoli cervicali, spesso irrigiditi e contratti a causa dello stress e di uno stile di vita sedentario.

La particolare delicatezza dei movimenti rende questa disciplina adatta a tutti: alle persone avanti con gli anni, magari poco o non più abituate all’attività fisica organizzata, alle donne in gravidanza. Non per questo è meno efficace, anzi è molto benefica su tutti i livelli della persona: fisoco, mentale, psicologico. In particolare viene sollecitato il rilassamento, sia muscolare che mentale, che consente al praticante di riscoprire le proprie risorse valorizzandole, man mano che procede l’allenamento.

Tutti possono praticarla, purché in condizioni che consentano in qualche modo l’attività fisica: sedentari cronici, anziani, future mamme, e anche le persone più attive che desiderano alternare gli sport dinamici con momenti di interiorizzazione e ascolto di sé.